domenica 12 gennaio 2014

Vorrei capirti … per capire!


Da un passaggio del prof. Peter Bol, una lezione utilissima tutti i giorni.

Sima Qian [...] starts to see that you can look at events from many different points of view, that everybody who participates in an event has their point of view.
Sima Qian […] ha realizzato che è possibile esaminare un evento da molti punti di vista, in quanto ogni persona che ha partecipato a tale evento ha il proprio.

    And you can take their biography and see the trajectory that person is on, take another biography and see the trajectory that person is on.

    Ed è possibile, studiare la storia di ognuno ed esaminarne il percorso, e fare lo stesso per le diverse persone che compaiono nell’evento.

    And we can understand events, not only through tables and treatises and a day-by-day record of court events, but also through the motivations and goals of the individuals who are involved.


   Ed è possibile, comprendere nel profondo gli eventi, non limitandosi solo ad esaminare tabelle, resoconti e cronache, ma anche attraverso le motivazioni e gli obiettivi di ogni individuo che è coinvolto nell’evento stesso.


La connessione di quanto espresso, con la vita di tutti i giorni, la si vede, quando ci troviamo a cercare di capire una situazione che si è venuta a creare, quando affrontiamo un problema con un nostro cliente, quando gestiamo un progetto articolato, quando tra le mura di casa discutiamo … In ognuna di queste situazioni, è di aiuto spostarsi dal proprio punto di vista, per valutare la situazione dal punto di vista altrui, e per farlo non possiamo esimerci dal conoscere le motivazioni, gli obiettivi e la storia altrui.

Nessun commento:

Posta un commento