venerdì 27 dicembre 2013

Il pasticcio 'Tares' nei Comuni



Un'inseme di banconote e monete euro di uso comune. Date 5 March 2012 Source Own work Author :Valentina Gatta
WikiMedia -Aut:Valentina Gatta
Questa tassa è ‘venuta male’ e questa tassa verrà tolta, da Nord a Sud si sono susseguiti disagi, errori e confusioni. Sicuramente non hanno giovato le continue modifiche normative, emendamenti, decreti e correzioni che i governi susseguitesi in questi ultimi diciotto mesi hanno applicato ed emendato, il tutto condito da un complesso sistema di aliquote dettato a livello comunale, un insieme di leve decisionali ed eccezioni che hanno reso questa tassa ostica non solo alla cittadinanza ma anche a coloro che la dovevano imporre.
Sicuramente la situazione delle banche dati degli enti non ha facilitato, anzi! lo osserviamo: da San Lazzaro  ove  viene messo in discussione l’operato della software house, o a Grosseto ove il vicesindaco fa notare che se i cittadini avessero compilato correttamente i questionari sicuramente avrebbero aiutato il comune (.. peccato che le PA non dovrebbero richiedere ai cittadini dati di cui già sono in possesso come in questo caso!!! ) . Vedasi anche errori nei CF e nuclei familiari a Domodossola  o altri errori a Chieti, Azzano Decimo, Catania, Canicattì, Celle Ligure  ... 
Gli errori nei dati, in particolare nella determinazione dei nuclei familiari sono tipici di una situazione frammentaria delle informazioni all’interno degli enti, di situazioni ove ancora i software sono ‘dipartimentali’ e in cui l’ufficio Anagrafe, magari comunica ancora le variazioni all’ufficio Tributi con una stampa (su carta!!!), nemmeno possono aiutare i diversi progetti Regionali per l’unione e la bonifica delle banche dati sovracomunali con quelle degli enti, in quanto sono caratterizzati da tempi di attuazione e di risposta alle modifiche legislative così lunghi da essere inadeguati a risolvere situazioni di emergenza ove la normativa cambia ogni mese!
In ultimo la proroga decisa dal governo per il pagamento delle maggiorazioni TARES senza sanzioni, che alcuni adducono atta a sanare i problemi del canale postale nella consegna dei bollettini (?!?) e di cui troviamo notizia dai Comuni di:
 Burago Molgora ove è indicata che la proroga è al 24 Gennaio,
 Capannori ove la proroga è al 16 Gennaio,
 Nettuno tweet: @CittadiNettuno:Il 16 gennaio la scadenza della quarta (???) rata Tarsu.... http://t.co/nKPgpSnwBx
Almeno su questo una certezza : la proroga del governo è al 16 Gennaio …  e non al 24 !
Buraghesi avvisati!

Nessun commento:

Posta un commento